Menu

L’IMPRESA

Siamo un’impresa di costruzioni familiare con sede a Udine.
Costruiamo e restauriamo edifici residenziali, direzionali, commerciali e industriali per clienti privati e per enti pubblici.
Il nostro obiettivo è realizzare edifici economici, sicuri, di qualità, tecnologicamente avanzati entro i tempi stabiliti e nel rispetto di tutte le normative in materia di salute e sicurezza, ambientali, tecniche e fiscali. Tutto ciò sotto la guida dei nostri valori fondamentali che sono serietà, correttezza, competenza, sicurezza, rispetto delle persone e dell’ambiente, miglioramento continuo.

Siamo profondamente convinti dell’importanza che nel nostro lavoro ha la preparazione tecnico-scientifica e la padronanza delle nuove tecnologie, anche delle più avanzate, unite ad uno spirito applicativo creativo al fine di ottenere per la nostra Impresa un insieme di importanti competenze quali: professionalità e preparazione, tradizione e innovazione, flessibilità e creatività che ci hanno portato a specializzarci anche in opere tecnicamente all’avanguardia, con strutture complesse, in totale qualità e sicurezza.

La nostra Impresa è un’azienda di lunga tradizione familiare, che risale ad almeno quattro generazioni documentate.
Fin dagli anni ‘20 del secolo scorso ha operato in provincia di Treviso la “Impresa Edile Cav. Antonio Mattarollo” iscritta all’Albo Nazionale Costruttori per l’esecuzione di importanti lavori pubblici.
Successivamente la “S.I.C.E. Società Immobiliare Costruzioni Edili dei F.lli Mattarollo s.n.c.” ha dato il suo contributo nel fiorente sviluppo abitativo degli anni ‘60.
Ancora negli anni ‘80 è stata fondata la Ing.Tec. s.a.s. per operare nella ricostruzione del terremoto dell’Irpinia.
L’odierna ITEC di Mattarollo s.r.l. opera principalmente in F.V.G. dall’inizio del terzo millennio nel settore delle opere pubbliche e private. E’ attualmente guidata da padre e due figli, tutti e tre ingegneri.
Essere una azienda familiare per noi significa portare nel lavoro i principi ed i valori che nella nostra tradizione si tramandano di padre in figlio: l’impegno e la dedizione nel lavoro, la serietà, la correttezza e la cultura per il rispetto delle persone, della società e dell’ambiente.
La nostra storia di costruttori è riassunta in una esclamazione ironica di un noto architetto che ci conosce: “a questi Mattarollo scorre il cemento nelle vene!”

UNA MISSIONE DI ECCELLENZA E SOSTENIBILITÀ

La nostra missione prioritaria punta ad un grande impegno verso l’eccellenza costruttiva, la responsabilità umana e sociale e l’innovazione sostenibile. Alla base delle nostre azioni e del rapporto con tutte le parti interessate ci sono i seguenti obiettivi:

L’ingegneria civile ha avuto negli ultimi tempi uno straordinario progresso che ha comportato per noi l’acquisizione di nuove tecnologie e di nuove competenze tecniche e professionali che sono state inserite con successo nel modo di operare della nostra Impresa.
La qualità che ci impegniamo ad ottenere e ad applicare alle nostre realizzazioni è testimoniata dalle certificazioni che abbiamo ottenuto e dalla soddisfazione dei nostri clienti.
Vogliamo che le costruzioni che facciamo portino sia benefici ai nostri clienti, sia anche benessere e opportunità di crescita ai nostri dipendenti e a tutte le parti interessate.

L’adozione del Sistema di Gestione ISO 45001:2018 e l’ottenimento della relativa certificazione fa sì che la nostra Impresa gestisca ogni attività con l’obiettivo di prevenire incidenti ed infortuni, salvaguardare la salute e la sicurezza sul lavoro dei dipendenti e dei terzi con cui operiamo.
Particolare attenzione riguarda l’acquisto, la conduzione e la manutenzione delle macchine, degli impianti e delle attrezzature, l’organizzazione dei luoghi di lavoro, la definizione dei metodi operativi e degli aspetti organizzativi attuati in una ottica di miglioramento continuo.

Abbiamo ben chiara l’importanza fondamentale del nostro personale come fattore principale per il buon funzionamento e la crescita continua dell’Impresa. In tale contesto promuoviamo un ambiente di lealtà e fiducia reciproca tra direzione e dipendenti e collaboratori basata sul rispetto della personalità e della professionalità di ciascun individuo.
Garantiamo a tutti opportunità di sviluppo professionale interno sulla base delle qualifiche e delle capacità di ciascuno. La maggior parte dei nostri dipendenti sono con noi da molti anni e ci auguriamo che rimangano fino all’età della loro pensione.
Tutto il personale è formato, informato e regolarmente aggiornato sia sui possibili rischi per la salute e la sicurezza sia anche sulle innovazioni tecnologiche adottate dall’Impresa.
Le attività di formazione rivolte ai dipendenti hanno riguardato e continuano a riguardare numerosi temi quali: primo soccorso, antincendio, DPI e anticaduta, preposti, RLS, lavori in ambienti confinati, piattaforme elevatrici, ponteggi, gru a torre e su camion, movimento terra, operatori stradali, diisocianati e aggiornamenti sulle normative ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001. Per verificare l’efficacia di tali azioni formative viene effettuato un monitoraggio con indicatori quantitativi e qualitativi nella ricerca di un continuo miglioramento. Siamo orgogliosi di avere dipendenti bravi, competenti e leali.